Rifiuti, guardie ambientali aggredite durante il ‘porta a porta’

Rifiuti, guardie ambientali aggredite durante il ‘porta a porta’
image_pdfimage_print

Melito. La Buttol Srl esprime solidarietà alle guardie ambientali della Cvdt Campania. I volontari sono stati aggrediti durante le operazioni di sensibilizzazione “porta a porta”, che prevede la consegna del materiale informativo ai cittadini di Melito di Napoli. L’aggressore pensava che lo stessero filmando, invece uno dei due volontari aveva fotografato l’ingresso del numero civico come promemoria per effettuare la relazione giornaliera di consegna. La Buttol Srl, gestore del servizio di igiene urbana a Melito di Napoli, condanna fermamente il gesto, convinta che atteggiamenti prossimi a una cultura camorristica non possono fermare il lavoro che si sta svolgendo per la comunità di Melito di Napoli. Nessuna forma di violenza potrà mai bloccare l’opera di sensibilizzazione della popolazione. In ogni caso l’azienda ha già informato gli organi di polizia locale.
Per l’occasione occorre chiarire che le guardie ambientali messe in campo dalla Buttol Srl, in virtù di una convenzione con l’associazione Cvdt Campania, sono riconoscibili con pettorine e cartellini di riconoscimento.
L’obiettivo della campagna messa in atto è sensibilizzare la popolazione a far rispettare il calendario di conferimento e scongiurare un deposito incontrollato di rifiuti indifferenziati fuori dagli orari e dai giorni consentiti. I volontari sono impegnati anche in un censimento delle attrezzature necessarie alla raccolta differenziata presso i grandi condomini di Melito. A tal proposito sono in programma incontri con gli amministratori di condominio, con associazioni e commercianti.
Dopo la prima fase di sensibilizzazione si passerà ai controlli, in seguiti ai quali sono previste pesanti sanzioni per i condomini o i singoli cittadini che non rispettano il calendario di conferimento. Multe che saranno elevate proprio grazie all’impegno delle guardie ambientali, in collaborazione con la Polizia Municipale.

Related posts