Santa Maria a Vico. Quale indirizzo per la scuola superiore? Questa la domanda che attanaglia i genitori dei piccoli che, quest’anno, frequentano l’ultimo anno delle scuole medie. Una scelta fondamentale per il futuro dei propri figli. Proprio per consentire ai genitori e ai ragazzi una scelta consapevole, l’Isiss “Majorana” di Santa Maria a Vico apre le sue porte per parlare di formazione e futuro.

L’attenzione riservata all’utenza e la conseguente esigenza di poter avere colloqui individuali con ragazzi e famiglie per la presentazione dell’offerta formativa ha fatto maturare la decisione di organizzare ben 5 incontri che si svolgeranno il 13 (dalle 16 alle 19), 14 (dalle 9.30 alle 12.30), 27 (16-19) 28 (9.30-12.30) gennaio e il 4 febbraio (dalle 9.30 alle 12.30). 

Durante questi incontri gli studenti dell’Istituto con i docenti e la Dirigente accoglieranno i futuri alunni per condurli in una visita guidata dell’istituto, seguirli  in workshop  nei  numerosi ed attrezzati laboratori dell’istituto ed orientarli in una scelta consapevole e responsabile tra i numerosi indirizzi di studio.

Questi gli indirizzi  di studi dell’offerta formativa che l’I.S. Majorana propone per l’anno scolastico 2018/2019:

Tecnico:

  • Economico:
  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali
  • Turismo
  • Tecnologico:
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Elettronica ed Elettrotecnica

Professionale:

  • Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • Industria e Artigianato per il Made in Italy

Liceo Scientifico

  • Scienze Applicate
  • Scienze Applicate con Potenziamento Sportivo

La grande novità per il prossimo anno scolastico, nell’ambito delle opportunità offerte dall’autonomia scolastica, è il liceo scientifico con potenziamento sportivo che arricchisce il piano orario del liceo scienze applicate con moduli di discipline sportive e di diritto ed economia dello sport. Queste discipline saranno inserite  all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Oltre alla ricca  offerta formativa l’istituto  offre ai suoi studenti numerose attività di ampliamento delle attività con corsi per il conseguimento di certificazione informatica e linguistica, corsi di teatro nello splendido laboratorio teatrale, corsi di preparazione ai test universitari, stage all’estero, summer school e campus estivi in collaborazione con le Università.

Il polo formativo si attesta tra i migliori della Provincia  di Caserta, come si evince dalla classifica del Progetto Eduscopio 2017,  condotto dalla fondazione Agnelli.

Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Maria Giuseppa Sgambato, che da anni sta lavorando per la condivisione di un’idea di scuola che  metta al centro  lo studente, sempre e comunque e favorisca un’educazione della persona capace di portare in luce lo specifico irripetibile di ciascuno e di metterlo in grado di inserirsi nel mondo in modo responsabile e proattivo. “Quello della scelta della scuola – sostiene la preside Sgambato – sarà un momento fondamentale per numerose famiglie e la nostra scuola intende, fin da subito, fornire gli strumenti per comprendere quanta attenzione e quanta cura l’Isiss Maiorana dedica ai suoi studenti. Siamo in prima linea quotidianamente per fronteggiare le sfide che la moderna scuola ci pone davanti e i nostri risultati ci dicono che stiamo lavorando bene per il futuro dei nostri giovani”.